No Right Click 1B
  Il diamante 
   Home Definizioni Diamante Rubino e Zaffiro Smeraldo Imitazioni e sintesi Gemma del mese Fotoalbum

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cos'è?

E' la gemma per antonomasia più preziosa. Non ha colore e per questo motivo viene detta incolore.

Il diamante deriva dal greco adamas che significa indomabile. Il nome è dovuto al fatto che il diamante è il minerale più duro   che esista in natura (durezza 10 nella scala di Mohs). Il motivo per cui  non era una gemma molto amata è che difficilmente veniva tagliata e lavorata. E' facile capire quindi che occorrono dei bravissimi artigiani per tagliare il diamante grezzo ed ottenere la gemma che siamo abituati ad ammirare (taglio brillante con 58 faccette).

Ha una formula chimica semplicissima ( C  - carbonio ) questo perchè è costituito da atomi di carbonio ordinati. A causa di ciò il diamante può bruciare e i primi a ottenere ciò furono Averani e Targioni che nel 1695 riuscirono nell'intento utilizzando un grande specchio.
  Il diamante si forma sotto la superficie terrestre ad elevatissima profondità
dove si trovano temperature e pressioni altissime. Da questi posti esso risale in superficie grazie allo spostamento dei magma che lo strappano dalla roccia profonda in cui cresce. Ecco quindi il motivo per cui viene ritrovato a minori profondità e a volte anche in superficie.

 

Cenni storici

I primi diamanti vennero estratti in india. Qui venne trovato il Gran Mogòl di 790 carati, il Koh-i-Nur, lo Scià e l'Hope dal bellissimo colore blu. Su questo diamante si narra di una maledizione che colpiva a morte tutti i suoi proprietari.

Ma presto i giacimenti indiani si esaurirono, così si iniziò ad estrarli dal Brasile. Di questi giacimenti vogliamo ricordare il Presidente Vargas (600 carati), il Coromandel (400 carati) e la Stella del Sud.

Alla metà del 800 vennero scoperti i diamanti sudafricani che restano oggi i giacimenti più importanti al mondo. Qui venne trovato il Cullinan (3106 carati = circa 600 grammi), che venne tagliato in due parti dando luogo al Cullinan I, a forma di goccia (530 carati) che si trova nello scettro inglese, e il Cullinan II di 320 carati a forma di cuscino.

 

Dove si trovano i giacimenti?

I giacimenti più importanti sono quelli del Sudafrica. Non dobbiamo dimenticare però anche gli altri giacimenti che si trovano in Australia, Tanzania, Namibia, Zaire, India.

Quanto vale?

Per stabilire il valore di un diamante è necessario valutare 4 fattori che sono:

peso - colore - purezza - taglio

- Più pesante è un diamante e maggiore sarà il suo valore. Ricordiamo che il peso si misura in carati che corrisponde a 0,2 grammi.

- E' necessario determinare anche la purezza, cioè la presenza di piccoli corpi estranei (inclusioni) all'interno del diamante; più limpida è la gemma e maggiore sarà il suo valore.

- E' importante definire il colore dei diamanti cioè quella leggera sfumatura giallina o grigia che queste gemme possono avere. Meno giallina o grigia è la pietra e maggiore sarà il suo pregio.

- Infine è importante osservare che il diamante sia ben tagliato. Infatti una forma perfetta della pietra aumenterà la sua brillantezza e quindi il suo valore.

Verifica i concetti appresi:
Il diamante che colore ha?

 

       bianco

non ha colore    

Da quali atomi è composto il diamante?

 

       carbone

carbonio

Qual'è la durezza di Mohs del diamante?

 

       10

6

Dove si trovano i giacimenti più importanti?

 

       Thailandia

Sud Africa

HomeChi siamo | Contattaci

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google")

 

 

 

Lo sapevi che:

il diamante si trova non solo sotto la superficie della Terra, ma anche al di fuori? Ciò perchè viene trasportato dalle acque dei fiumi strappandolo (erosione) dalle rocce in cui si trova 

 

Lo sapevi che:

la grafite è un minerale fatto da soli atomi di carbonio, proprio come il diamante?

 

Perchè sono così diversi?

il diamante e la grafite sono costituiti da soli atomi di carbonio. Sono diversi perchè si formano in luoghi diversi. Il diamante a circa 1000 km di profondità, la grafite in superficie.

 

Lo sapevi che:

per tagliare un diamante occorre un altro diamante?

 

Lo sapevi che:

la maggior parte dei diamanti sono incolore, cioè non hanno colore?  Tuttavia esistono  anche quelli colorati (giallo, blu, rosa, neri) che sono molto rari.

 

Lo sapevi che:

la zirconia cubica è  l'imitazione del diamante più usata? La trovi ad esempio in molti oggetti da beajoux.

 

Lo sapevi che:

i diamanti vengono tagliati in varie forme. La forma più usata è quella brillante, ma ne esistono tante altre come ad esempio: a rosa, uit/uit, princess, ecc.