No Right Click 1B
  Definizioni e genesi

Home

Definizioni Diamante Rubino Zaffiro Smeraldo Sintesi ed imitazioni Trattamenti Fotoalbum

ddd

 

zaffiro naturale

vetro

 

La gemmologia è la scienza che studia le pietre preziose (gemme).

Definiamo gemme tutti quei minerali o sostanze organiche che possidono tre requisiti fondamentali che sono:

bellezza, durevolezza e rarità.

I minerali sono sostanze solide naturali, caratterizzate da una composizione chimica definita e costante in ogni loro parte,  i cui atomi hanno una disposizione ordinata nello spazio. Le forme poliedriche che si originano da essi sono chiamate cristalli.

Le sostanze vetrose presentano invece una distribuzione caotica (isotropa) degli atomi che li costituiscono.

 

I processi di genesi delle gemme riguarda ovviamente quelli dei minerali e più in generale delle rocce (insieme di minerali).

I processi genetici sono conosciuti come:

magmatico; sedimentario; metamorfico

Il processo magmatico è quello per il quale dal raffreddamento in superficie o in profondità di un magma, si ha la formazione delle rocce magmatiche effusive o intrusive.

Il processo sedimentario si esplica ad opera degli agenti esogeni atmosferici che disgregano, e/o alterano le rocce già esistenti in elementi più piccoli che vengono trasportati e depositati in bacini appositi. La successiva diagenesi (serie di processi di trasformazione dei sedimenti, che si susseguono nel tempo) provoca la loro litificazione e la formazione delle rocce sedimentarie (calcareniti, argille, quarzareniti, ecc.).

Il processo metamorfico riguarda la trasformazione di rocce preesistenti ad opera di forti stress tettonici (che producono pressioni e temperature elevate) o di forti stress termici (calore indotto dal contatto di una roccia con magma profondo) a cui possono andare incontro. Da qui la formazione di nuove rocce dalla diversa tessitura e struttura rispetto a quella delle rocce originarie (gneiss, scisti, anfiboliti, ecc.).

I tre processi sono intimamente legati fra di loro, si susseguono o si intersecano in vario modo a formare il cosiddetto ciclo delle rocce

 

 

HomeChi siamo | Contattaci

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. ("Google")